//Shortcode to show the module function showmodule_shortcode($moduleid) { extract(shortcode_atts(array('id' =>'*'),$moduleid)); return do_shortcode('[et_pb_section global_module="'.$id.'"][/et_pb_section]'); } add_shortcode('showmodule', 'showmodule_shortcode');

Perugia

La storia di Perugia capoluogo dell’Umbria è davvero millenaria.

Provincia: Perugia
Comprensorio turistico: Perugia

Capoluogo di Regione, Perugia è un’antica città situata nell’area centro-settentrionale dell’Umbria. Il centro storico sorge sugli alti colli che fiancheggiano la riva destra del Tevere.
Città d’arte tra le più visitate, centro multietnico e multiculturale con due sedi universitarie, Perugia riassume le molteplici caratteristiche della Regione: cultura, arte, storia, religione, artigianato, ambiente ed enogastronomia.

TRE BUONI MOTIVI PER VISITARE PERUGIA
> Palazzo dei Priori
> Fontana Maggiore
> Galleria Nazionale dell’Umbria

STORIA
Città etrusca, fu un florido Municipio romano con il nome di “Augusta Perusia”. Dopo la caduta dell’Impero subì le vicende delle invasioni barbariche e fu distrutta dai Goti di Totila (547 d.C.). Conquistata dai Bizantini, divenne uno dei capisaldi del loro dominio contro l’espansione del Ducato longobardo di Spoleto. Perugia restò bizantina fino all’VIII secolo quando passò sotto il potere ecclesiastico e, quando nell’anno Mille si costituì in libero Comune, restò alleata del Papato. Nel XIV secolo l’amicizia con la Chiesa di Roma si deteriorò irrimediabilmente quando Perugia distrusse Foligno, alleata del Papa: da quel periodo la storia di Perugia è tutto un susseguirsi di lotte intestine, congiure, tradimenti e guerre fino a quando, con Papa Paolo III (1531), il controllo della Chiesa divenne definitivo. Da quel momento Perugia venne di fatto privata di ogni libertà ed autonomia e tutti i tentativi di ribellarsi al potere pontificio vennero puniti con nuove stragi e distruzioni. Nel 1860 fu unita al Regno d’Italia.

ARTE E CULTURA
Perugia dispone di un immenso patrimonio artistico e culturale frutto del suo glorioso passato. In ogni angolo e nelle piazze della città si possono ammirare monumenti che testimoniano secoli di storia, arte e cultura. A cominciare dall’arco Etrusco o arco di Augusto, porta monumentale dell’antica cinta muraria etrusca poi restaurato in epoca romana, il pozzo Etrusco e porta Marzia, seconda porta monumentale etrusca, inglobata nella fronte del bastione della rocca Paolina, fortezza fatta erigere da Papa Paolo III nel 1540.

Su Piazza IV Novembre, una delle più belle d’Italia, si affacciano il palazzo dei Priori, elegante edificio gotico con all’interno la Galleria Nazionale dell’Umbria che custodisce capolavori assoluti dell’arte italiana dal Medioevo al XVIII secolo di Piero della Francesca, Benozzo Gozzoli, Beato Angelico, Pinturicchio, il Perugino. Notevoli anche la sala dei Notari, il Collegio del Cambio, antica sede dei cambiavalute (corporazione di arti e mestieri di Perugia), con all’interno il prestigioso ciclo pittorico del Perugino e la cappella di San Giovanni Battista con affreschi del XVI secolo, il Collegio della Mercanzia, la cattedrale di San Lorenzo con annesso il Museo del Capitolo e la stupenda Fontana Maggiore duecentesca di Fra Bevignate da Perugia con bassorilievi di Nicola e Giovanni Pisano.
Interessanti il palazzo del Capitano del Popolo ed il palazzo della Vecchia Università, oggi sede del palazzo di Giustizia, palazzo Donini e palazzo Cesaroni, rispettivamente sedi della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale dell’Umbria, il palazzo della Provincia (1870) in stile lombardo e palazzo della Penna, sede espositiva di collezioni permanenti e mostre temporanee. Notevoli il teatro comunale Morlacchi (1788), palazzo Gallenga- Stuart (1754), sede dell’Università per Stranieri.
Molti gli edifici religiosi degni di nota: l’abbazia di San Pietro, con uno splendido chiostro, la chiesa di San Domenico, cui è annesso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, ricco di reperti umbri, etruschi e romani, il tempio di san Michele Arcangelo a pianta circolare, il complesso di San Francesco al Prato con l’ex chiesa e l’oratorio di San Bernardino e la chiesa di San Filippo Neri, la chiesa di San Severo con un affresco, “Trinità e Santi”, in parte di Raffaello e del Perugino, la chiesa di Santa Maria Nuova con coro ligneo ed organo del 1584, la chiesa di Sant’Ercolano e la chiesa di San Bevignate (XIII secolo).
Ancora in città meritano una visita l’orto Botanico e l’orto Medievale, quest’ultimo presso l’abbazia di San Pietro, mentre nei dintorni si segnalano l’Ipogeo dei Volumni (II sec. a.C.) a Ponte San Giovanni e la tomba ed affreschi del Perugino a Fontignano.

EVENTI E MANIFESTAZIONI:
Festa del patrono San Costanzo (29 gennaio)
Umbria jazz (luglio)
Figuratevi – Festival Internazionale delle figure animate (agosto)
Festa del patrono S. Lorenzo (10 agosto)
Sagra musicale umbra (settembre)
Stagione di Prosa del Teatro Comunale Morlacchi (ottobre-maggio)
Stagione concertistica “Amici della Musica” (ottobre-maggio)
Eurochocolate (ottobre)
Umbria Libri (novembre)
Immaginario Festival (novembre)
Fiera dei morti (novembre)

PRODOTTI TIPICI:
Torcolo di San Costanzo (dolce a base di pasta di pane, canditi, uvetta e anice)
Ciaramicola (dolce pasquale a forma di ciambella)
Torta di Pasqua (torta salata a base di pasta di pane, con formaggi e uova)
Torciglione (dolce a base di mandorle e farina)
Vino: Perugia è all’interno della Strada dei Vini del Cantico

WhatsApp chat